Ganache al cioccolato fondente

La ganache al cioccolato è una crema molto semplice da realizzare e, allo stesso tempo, estremamente versatile. Infatti, può essere utilizzata sia come crema da farcitura, che come decorazione di cupcake, ma è perfetta anche per lo stuccaggio delle torte (diminuendo la dose di panna o aumentando quella del cioccolato).

Ingredienti:

  • 300 g di cioccolato fondente
  • 250 g di panna fresca liquida

Procedimento:

Tagliare il cioccolato in pezzi piuttosto piccoli. Scaldare la panna in un pentolino fino a sfiorare il bollore. Una volta calda, versare la panna poco alla volta sul cioccolato mantenendola calda. Ogni volta mescolare con una frusta, fino a completamento di tutta la panna e fino ad ottenere una crema liscia.
Lasciarla raffreddare (per un paio d’ore a temperatura ambiente) e la ganache è pronta.

Suggerimenti:

Al posto del cioccolato fondente si può usare quello al latte o bianco. Il procedimento non cambia, per il cioccolato bianco però occorre rivedere leggermente le dosi aumentando la quantità di cioccolato o diminuendo quella della panna.

Category: RicetteFarciture

© Copyright 2018-2020. Tutti i diritti sono riservati.

Vietata la riproduzione totale o parziale dei contenuti, testuali e multimediali, del blog dolciefantasia.it e dei portali ad esso correlati.